Come diventare Impresa Digitale
Le imprese oggi di fatto operano nel mercato globale e per essere competitive devono adattare la loro struttura organizzativa, così come il loro sistema informativo, in modo rapido per cogliere le nuove opportunità di business. Entrambi i cambiamenti richiedono un altrettanto rapido adeguamento del software aziendale. Quest’ultima esigenza si scontra con molteplici fattori ostili, tra i quali spiccano la complessità del software da realizzare e la necessità di accedere ai dati proprietari tramite interfacce evolute da poter fruire su molteplici tipologie di dispositivi. Ne consegue che per sviluppare tali tipologie di applicazioni software spesso occorre un team di analisti del “modello di business” e un team di programmatori che implementino quanto modellato dai primi. Il numero di risorse umane da coinvolgere è, in genere, cospicuo e di profilo professionale alto, fattori questi che si traducono in costi elevati. Costi che sempre meno le aziende sono in grado di sostenere, specie per la perdurante congiuntura economica internazionale.
Tuttavia oggi ciascuna impresa vive nella consapevolezza che non è possibile ignorare la tecnologia informatica.
In questo articolo vediamo come la tecnologia informatica ha cambiato il concetto di azienda fino a farla diventare “Impresa Digitale”.
L’impresa digitale, viene definita in Laudon, K., & Laudon, J. (2009) [Management Information Systems, Managing The Digital Firm – Prentice Hall] come l’impresa in cui quasi tutti i processi di business sono automatizzati.
La tecnologia informatica è lo strumento che permette l’automazione dei processi di business e del sistema informativo aziendale. D’altronde per essere competitive nel mercato globale in continua evoluzione, le aziende devono avere una elevata capacità di adeguare la loro struttura organizzativa ed informativa alle esigenze di business. L’impresa, oggi, ha l’esigenza di cambiare prodotti, procedure e strategie in maniera rapida, efficace ed efficiente. Il cambiamento aziendale e dei flussi di informazione impongono, conseguentemente, un altrettanto rapido adeguamento del software che automatizza il sistema informativo aziendale.
In un contesto globale in continua evoluzione, si può ottenere un vantaggio strategico solamente se si affronta il cambiamento da leader anziché da seguaci, e l’unico modo attraverso il quale le aziende possono diventare leader è l’innovazione. Lo studio in Engelstätter, B., & Sarbu, M. (2010), Enterprise Software and Service Innovation: Standardization Versus Customization. ZEW Discussion Papers(10-100), tratto da http://www.zew.de/en/publikationen/enterprise-software-and-service-innovation-standardization-versus-customization/, afferma che le aziende che adottano soluzioni software personalizzate sono quelle più orientate all’innovazione.
Facendo riferimento alla definizione di impresa digitale, la tecnologia informatica tende a favorire sempre di più la nascita e lo sviluppo di imprese digitali in grado di rispondere alle sollecitazioni del mercato più rapidamente rispetto alle imprese tradizionali: l’adozione dei prodotti/servizi offerti nel settore, contribuiscono a determinare la natura digitale di una start-up, oppure favorisce la trasformazione digitale di un’impresa esistente.
In questo senso l’obbligo della Fatturazione Elettronica rappresenta un’opportunità per migliorare i processi aziendali interni e quelli amministrativi e per diventare “Impresa Digitale”.