La formazione a supporto della crescita

Il percorso di crescita della B2B S.r.l., supportato dall’attività di ricerca scientifica e tecnologica, ha permesso l’ideazione e lo sviluppo di percorsi di formazione di elevato contenuto tecnologico e metodologico. Progettiamo un percorso formativo ad hoc per ciascuna azienda in ambito ICT, dall’Analisi e Progettazione UML, fino alla programmazione in Java e Microsoft.net.

Ciascun progetto formativo proposto è finalizzato a far evolvere il personale dell’Azienda cliente, le esperienze pregresse vengono valorizzate e ampliate per raggiungere l’obiettivo formativo atteso. È sempre previsto un modulo preliminare per introdurre i concetti di base del project management per comprendere il ruolo dei progetti informatici nel controllo dei flussi informativi interni all’azienda e la loro importanza per definire e raccogliere dati di sintesi per la consuntivazione e il previsionale da fornire alla direzione aziendale.

Il percorso formativo è sempre finalizzato a creare un continuo nella organizzazione aziendale tra il gruppo di analisi e quello di progettazione e sviluppo del software sia per quanto riguarda i metodi adottati che gli strumenti e le tecniche utilizzati.

Sulla base delle esperienze maturate dalla B2B S.r.l. e in considerazione delle più attuali tecniche di formazione, viene progettato il percorso formativo più idoneo e strutturato con l’obiettivo di integrare le conoscenze preesistenti, con un percorso dinamico e operativo che, anche attraverso il contributo di professionisti del settore, porta i partecipanti ad acquisire i concetti teorici con un metodo che sviluppi la capacità di analisi e di risoluzione delle problematiche in chiave progettuale.

La metodologia didattica utilizzata costituisce uno dei fattori più importanti sul piano dell’efficacia dell’apprendimento e della motivazione. I docenti sono professionisti affermati nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT), capaci di trovare il giusto equilibrio tra la teoria e la pratica. L’obiettivo didattico è quello di far acquisire ai partecipanti autonomia operativa nella definizione e analisi dei requisiti nonché nella realizzazione del software. La contestualizzazione alla realtà viene rafforzata dalla realizzazione di Project Work: il progetto formativo permette, sempre, di applicare quanto appreso ad un caso reale specifico e di affrontare la gestione della complessità di elementi che si incontrano in un contesto reale. Non una formazione solo teorica ma, anche e soprattutto pratica: questa è la forza della nostra offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *